leonardo butti's profile

Street Parklet Firenze, urban design, 2019

STREET PARKLET FIRENZE è un progetto realizzato per il modulo universitario Laboratorio di Interni 2 (2019), in collaborazione con Marco Firli e Tsu Yuan Hsieh. Il brief prevedeva di progettare, per un'ipotetica sistemazione in viale Matteotti a Firenze, un parklet, che consiste in un'area pubblica attrezzata che si configura come spazio di relazione e di incontro, e che va a posizionarsi al posto di parcheggi auto lungo le vie delle città.
L'idea è stata quella di creare un arredo urbano che oltre a riprendere il vero senso dei parklet, rappresentato da socializzazione, incontro e scambio, potesse essere dotato di vari supporti e servizi per i passanti, quali una piccola stazione per bici comprensiva di rastrelliera e servizio di gonfiaggio gomme grazie ad un piccolo compressore installato nella struttura, prese della corrente ed un piccolo fontanello di acqua.
Il parklet è suddiviso idealmente in due parti comunicanti, dove da un lato si trova una gradinata che comunica con una seduta per continuità dall'altra parte, dove vi sono un tavolino e due sdrai ergonomici. La protezione dal traffico del viale è data dalle fioriere contenenti specie studiate e scelte appositamente per la sopravvivenza in città, che modellano l'ambiente insieme alla suggestiva illuminazione a LED autoalimentata da pannelli solari installati nella struttura, e ai materiali quali il legno di abete e dei pannelli di rivestimento in cemento, scelti per creare contrasto materico ed integrarsi alla perfezione nell'ambiente.
Street Parklet Firenze, urban design, 2019
Published:

Street Parklet Firenze, urban design, 2019

Published: